Progetto “LE MAPPE DEI PAESAGGI RURALI”

l'ISMEA e la Rete Rurale Nazionale nell'ambito della scheda 5.1 “Ambiente e Paesaggio rurale” con il progetto “la valorizzazione dei paesaggi rurali ai fini della tutela e della promozione del territorio, della sua identità, tradizione e tipicità locali”, ha realizzato il percorso didattico - turistico "Baraggia Vercellese" con partenza dal Comune di Rovasenda.

Tale percorso deriva dalle attività di sensibilizzazione dei territori oggetto delle "mappe del paesaggio rurali" (https://www.reterurale.it/mappepaesaggio) sviluppate in Piemonte nei bienni 2019-2020 e 2021-22 che ha coinvolto oltre alle amministrazioni locali e a presidi di importanza regionale anche una platea più ampia come le aziende agricole, le associazioni di trekking, di cicloturismo, di turismo enogastronomico, le scuole e le università.

Sovrapponendo le informazioni inserite nella mappa del “paesaggio rurale Baraggia Vercellese” ad altre informazioni di tipo didattico riguardanti le coltivazioni di riso e l'ambiente naturale, si è pianificato un itinerario che può essere fruito sottoforma di gioco istruttivo tramite l’App Peek, con diverse funzionalità.

Il percorso da seguire a piedi o in bicicletta è lungo circa 41 km ed è stato creato in un'area dove vi sono aziende risicole anche multifunzionali (fattorie didattiche, ristorazione, punti vendita); lo strumento messo a disposizione gratuitamente dallo Spin off dell'università di Wageningen, consente di visualizzare su una app (Peek app), scaricabile sul cellulare, materiale relativo al percorso (link, foto, video, audio) e questionari specifici sulla tematica rurale del paesaggio che si visita.

Tale percorso rimarrà attivo per un anno (si accede tramite un codice fornito su richiesta) e sarà a disposizione del Comune di Rovasenda, della scuola che ha partecipato attivamente alla realizzazione del percorso e delle aziende che hanno dato la loro disponibilità per accogliere i visitatori nei dodici mesi successivi.

Per ulteriori informazioni sul progetto rivolgersi a p.lauricella@ismea.it

LINK ALLA MAPPE DEL PAESAGGIO BARAGGIA VERCELLESE

LINK per scaricare l’app e l'itinerario didattico turistico (codice di accesso da digitare 9713 sull’itinerario Rovasenda ) che rimarrà attivo gratuitamente per 1 anno (fino al giorno 11 Maggio 2024).

https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.peek.app

PERCORSO GEOLOCALIZZATO COMPLETO DI TUTTO L’ITINERARIO DA CUI SI SONO ESTRATTE LE TAPPE CARICATE SULL’APP PEEK

Percorso geolocalizzato completo di tutto l'itinerario da cui sono estratte le tappe caricate sull'APP PEEK

Prima immagine di benvenuto dell’APP

Prima immagine di benvenuto dell'APP

Brevi istruzioni per l’utilizzo dell’App

Scaricare l'app Peek dal negozio Apple/Google Play (logo blu con un albero).

Attivare l'impostazione 'Posizione' del telefono (GPS)

Verificare la memoria del telefono in modo che ci sia spazio per caricare video, audio, ecc.

Inserire il codice di viaggio Rovasenda (digitare il CODICE 9713)

Uscire sul campo e seguire i punti numerati, il percorso naturalistico attraverso le risaie è suddiviso in 3 parti:

Percorso sud-est circa 14 km di cui 2,5 ad anello

Percorso centro-nord circa 25 km di cui 18 km ad anello

Percorso sud-ovest circa 12 km di cui 1,8 ad anello

Se l’utente non fa parte di una visita scolastica, NON scattare e inviare foto tramite l’app

Fornire un numero di riferimento agli utilizzatori in caso di necessità

INTERFACCIA DELLA MAPPA

Interfaccia della mappa

Interfaccia della mappa con indicazioni

Nel percorso avvicinandosi ad ogni tappa indicata come un punto sulla mappa, si aprirà un pop up con foto, descrizioni, link, audio, video e domande relative al punto in cui ci si è fermati.