Gli integrali
Per riso integrale si intende un riso che non ha ricevuto l'ultimo processo di lavorazione meccanica, la "sbiancatura" e quindi presenta sul chicco ancora l'ultimo strato esterno, detto "aleuronico"
Questo strato è caratterizzato dall'avere sostanze nutritive come vitamine e lipidi, aggiungendo valore nutritivo al riso e riducendo la percentuale di zuccheri (amido) sul peso. Anche il gusto viene molto influito, portando ogni varietà ad avere il proprio e caratteristico.
Inoltre è sede anche di pigmenti naturali che nel caso di varietà come Venere e Ermes, portano a vere e proprie colorazioni dei chicchi che ricordiamo essere completamente naturali.
Generalmente consumati lessati come accompagnamenti a piatti di verdure o pesce, richiedono un tempo di cottura maggiore dei risi bianchi.
Sotto-categorie
-
Carnaroli integrale
Il nostro Riso Carnaroli Classico in forma Integrale!
Questo riso prevede una lavorazione in meno durante il processo di raffinazione, così da lasciare sul chicco lo strato "aleuronico", ricco in vitamine e lipidi che apportano un gusto unico e particolare e un migliore rapporto nutritivo.
-
Nero Integrale
-
Rosso Integrale
-
Ostigliato